55 case in legno, shop e sport center

  • Luogo
    Dilijan (Armenia)
  • Anno di esecuzione
    2012
  • Descrizione del progetto
    In tre diverse fasi costruttive, nell’anno 2012,  la Legnotech srl ha collaborato alla realizzazione di n° 52 alloggi costruiti con sistema X-Lam o Cross-Lam, uno Shop Center ed uno Sport Center con campo di basket e piscina nella città di Dilijan in Armenia per conto della Renco spa di Pesaro.

    Le 52 case sono state progettate in ogni suo dettaglio strutturale con la tecnologia che utilizza i pannelli portanti a strati incrociati X-Lam o Cross-Lam che hanno poi permesso, una volta in cantiere, un rapido e preciso montaggio della struttura.

    Pannelli portanti che grazie alla “leggerezza” del materiale legno e delle numerose connessioni metalliche, offrono una grande duttilità strutturale capace di dissipare l’energia sismica che può investire la costruzione,  l’Armenia è nazione ad elevato rischio sismico.

    Imponenti le travi principali in legno lamellare GL32 di lunghezza oltre m 23,00 e di sezione cm 18 x 152 dello Sport Center  che, per ovvi motivi legati al trasporto, sono state giuntate in cantiere con piastre e perni in acciaio (ricordiamo che gli elementi costruttivi in legno lamellare hanno dovuto attraversare l’intera Europa per giungere in cantiere).

    Un tecnico della Legnotech srl per soprintendere ai lavori relativi alla costruzione in legno delle casette, Shop Center e Sport Center è stato presente in cantiere  in tutte le fasi salienti della lunga realizzazione avvenuta con maestranze locali.